La frolla salata è una base molto utile e versatile in cucina, si può adoperarla oltre che per torte salate e pasticci, anche come base per le tartellette e i biscotti salati, ideali per un aperitivo o per un classico buffet. Basta dare spazio alla nostra fantasia ed avremo preparazioni che metteranno d’accordo tutti, ma proprio tutti, grandi e piccini!
Vi lascio la mia ricetta
ingredienti
500 gr di farina 0 per pizza
225 gr di burro
1 uovo intero
50 grammi di parmigiano grattugiato
50 gr di acqua fredda
sale e pepe
Preparazione
Io impasto con la planetaria, montando il gancio a foglia. Per chi non avesse la planetaria può farlo mettendo gli ingredienti in una ciotola e poi proseguire velocemente sulla spianatoia.
Versare la farina, setacciata, nella ciotola, unire il parmigiano, un cucchiaino di sale e un pizzico di pepe. Mescolare il tutto ed unire l’uovo ed il burro freddo a pezzetti. Versare l acqua un po’per volta. Potrebbe essere necessario ancora un goccio di acqua, questo dipende dalla grandezza dell’uovo e dalla capacità di assorbimento della farina! Avviare a bassa velocità la planetaria ed impastare fino a quando non sono ben amalgamati gli ingredienti. Se lo fate a mano vale lo stesso discorso della frolla dolce, dovete lavorare il meno possibile l’impasto per evitare sche si surriscaldi compromettendone i
l risultato finale e quindi la friabilità.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare almeno mezz’ora (ma se avete tempo anche più), in frigo.
Adesso la nostra frolla salata è pronta per essere utilizzata come la nostra fantasia ci suggerisce!
Passate a salutarmi nella mia cucina e se vi va lasciate un commento!
http://www.incucinaconporzia.com
Una risposta a "Pasta frolla salata"