Torta salata o rustica con spinaci e stracchino

 

imageLe torte salate sono preparazioni facili e veloci, da realizzare quando non sappiamo cosa portare in tavola a cena, per un aperitivo oppure da fare per un pranzo all’aperto o ancora per i buffet di compleanno o altri eventi. Infatti porzionate e fatte con diversi ripieni, arricchiranno il vostro buffet e saranno sicuramente un successo!

Queste torte risalgono già all’epoca medioevale, dove erano presenti  nei banchetti e sulle grandi tavole scenografiche dei potenti dell’epoca.

Il ripieno era l’unica cosa che mangiavano, in quanto la pasta che lo conteneva, era per lo più il recipiente di cottura, che lo proteggeva dalle alte temperature dei forni. Quindi erano gusci scenografici, probabilmente fatti di sola farina ed acqua, tirati molto spessi e quindi immangiabili. Ma stupivano tutti per la loro bellezza perché a volte erano delle vere e proprie sculture!

Negli anni seguenti, con la nascita degli stampi, prima in ferro e poi in ceramica, si rese possibile fare sfoglie sempre più sottili e buone da mangiare, quindi in base al territorio e regione, nacquero impasti salati fantastici, come la brisè, la frolla e la sfoglia! Su ogni tavola si possono trovare, da allora, torte rustiche meravigliose sia per gli occhi che per il palato.

Che siano chiamate crostate, pasticci, torte, quiche, sono semplicemente fantastiche! Oggi vi lascio la mia ricetta, ho voluto fare la forma classica a crostata, con le strisce proprio come si fa per la crostata dolce tradizionale.

Per la base ho usato la frolla salata che faccio sempre io e che trovo buona e facile da fare. Se cliccate Qui troverete tutte le indicazioni per realizzare la mia ricetta in modo semplice e veloce.

image

Per il ripieno ho usato spinaci, carne tritata e stracchino, ma voi potete variare gli ingredienti a vostro gusto.

Ingredienti (per uno stampo 26/28 cm di diametro)

750 gr pasta frolla salata (la ricetta la trovi qui)

1/2 kg di spinaci freschi o surgelati

300 gr di carne di vitello tritata finemente

250 gr di stracchino o crescenza

un uovo intero

parmigiano grattugiato

sale e pepe

olio di oliva

Procedimento

In una padella soffriggere la carne tritata, con un filo di olio sale e pepe. Mettete in una ciotola a raffreddare.

Intanto se avete acquistato spinaci freschi, li pulite, li lavate e li mettete nella stessa padella dove avete rosolato la carne e li fate appassire con un filo di olio. Se invece avete quelli surgelati, metteteli semplicemente in padella. Quando saranno cotti spolverate con una bella manciata di parmigiano e salate leggermente se necessario, in quanto il parmigiano è già saporito di suo. Una volta freddi, uniteli nella cioltola della carne, mettete un uovo ed amalgamate. Sentite se va bene di sale, pepate leggermente.

Stendete la frolla (tenendone un po da parte per le strisce) e rivestite la vostra teglia, compreso i bordi. Adagiate sopra il ripieno livellando e mettete su lo stracchino a pezzetti. Volendo potete amalgamare il formaggio nella ciotola con la carne e le verdure se vi torna più comodo.

Con la frolla tenuta da parte, fate le strisce e sistematele sulla crostata.

image

Pennellate le strisce con un po’ di latte e infornate a forno caldo a 180 gr. Io uso il forno statico, ma voi regolatevi in base al vostro forno. Dopo 30 minuti controllate la cottura e, se necessario, prolungatela ancora un po’ fino a doratura.

Toglietela dalla teglia, dopo averla fatta raffreddare. È buona sia tiepida che fredda e se la mangiate il giorno successivo vi stupirà! Provatela e fatemi sapere, potete aggiungere le vostro foto sulla mia pagina di Facebook  In cucina con Porzia e se vi va lasciate pure un commento!

Spero vi sia piaciuta la mia ricetta! Vi aspetto nella mia cucina! A presto

http://www.incucinaconporzia.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...