La crema diplomatica (o chantilly all’italiana)

imageLa diplomatica è una soffice crema ottenuta dall’unione della crema classica pasticcera e panna montata, in proporzione variabile, ma la ricetta originale, prevede che i 2/3 siamo di crema e 1/3 invece panna montata. La diplomatica, viene confusa spesso con la crema chantilly (crema francese), che è solo panna montata con lo zucchero a velo e la vaniglia. Non si sa perché ci sia stata, nel tempo, questa confusione, ma in Italia la diplomatica è spesso chiamata chantilly.

È una crema più spumosa, più soffice, più delicata rispetto alla pasticcera e viene utilizzata per farcire torte, piccola pasticceria e altro, ma soprattutto viene usata per preparare un famosissimo dolce, “il diplomatico o torta diplomatica”, realizzato con pasta sfoglia e pandi Spagna.

Per preparala quindi, servirà la crema pasticcera e la panna montata. Per la quantità di panna da unire, possiamo seguire un po’ i gusti, più panna si unirà è più soffice sarà la crema, ma la regola, in generale,  è sempre 2/3 crema e 1/3 panna.

Per la crema pasticcera cliccando qui troverete la ricetta classica.

La  panna è bene che sia quella fresca del banco frigo e non quella vegetale a lunga conservazione. La panna fresca si monta con il 10 % di zucchero a velo, ma questo può essere aumentato in base ai propri gusti.

Ingrdienti

600 gr di crema pasticcera

250 gr panna fresca (oppure se volete anche più)

25 gr zucchero a velo

semi della bacca di vaniglia

Preparazione

Montare con le fruste elettriche o planetaria la panna, con lo zucchero setacciato ed i semi della vaniglia. Aggiungerla gradatamente alla crema pasticcera (che avrete preparato e fatto raffreddare completamente), con movimenti delicati dal basso verso l’alto, usando una spatola oppure una frusta. Amalgamate per bene ed ecco che è pronta per guarnire dolci e torte di ogni genere o semplicemente da gustare al cucchiaio, con frutta fresca, granella di frutta secca o del semplice cioccolato.

Ritornate a trovarmi e lasciatemi pure un messaggio nella mia pagina Facebook  in cucina con Porzia

http://www.incucinaconoorzia.com

Annunci

4 risposte a "La crema diplomatica (o chantilly all’italiana)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...