La pizza di pancarrè è un’idea sfiziosa e velocissima da preparare ed è un’alternativa alla classica pizza, soprattutto quando si ha del pancarrè in scadenza e non si ha la minima idea su come utilizzarlo! Si chiama “pizza finta di pane” ed è una sorta di crostino in versione pizza, è ottimo come antipasto quando si hanno ospiti improvvisi, oppure, quando si deve preprare una merenda per tanti vivacissimi bambini! È una ricetta furbissima che vi conquisterà per il suo sapore e soprattutto perchè si prepara in un baleno!
È da tempo che leggo nel web questa ricetta, ma in realtà non avevo mai avuto modo di farla, quindi dovendo consumare del pancarrè fatto da me e non avendo voglia di fare altro per la cena, ho deciso di provarla! In pochissimi minuti (e anche svuotando il frigo da un po’ di ingredienti) ho mangiato un rustico fragrante e saporito e soprattutto…in quattro e quattr’otto ho messo in tavola qualcosa da mangiare!
Pochi quindi gli ingredienti che servono per preparare la pizza di pancarrè, io ho usato quello fatto da me ma quello confezionato va benissimo, la farcita potrà essere varia e si può usare tutto quello che si ha a disposizione, salumi, formaggi, verdure, pomodoro, mozzarella e tanto altro.
Quindi aprite la dispensa, controllate se avete del pane in cassetta e per merenda preparate ai vostri bambini questa pizza!
Ingredienti
pancarrè o panbauletto
mozzarella o altro tipo di formaggio filante
polpa o passato di pomodoro
affettati vari (prosciutto cotto, salame, speck, pancetta)
funghi
olio di oliva
pepe e sale
prezzemolo e basilico e origano
Procedimento
La preparazione è proprio come la classica pizza, bisogna prendere una teglia rettangolare ed ungere con un filo di olio, disporre le fette del pancarrè una accanto all’altra senza sovrapporre. Io ho fatto a fette il mio panbauletto che avevo precedentemente preparato.
In una ciotola condire il pomodoro con il sale, il pepe e l’origano, a piacere aggiungere prezzemolo e basilico. Metterlo sulle fette di pane e farcire con gli affettati e i funghi.
Disporre la mozzarella scolata bene e fatta a pezzetti, versare un filo di olio su tutta la superficie e mettere in forno preriscaldato al massimo. Cuocere per 10 minuti o fino a quando non sarà ben sciolta la mozzarella.
Io ho scelto il classico condimento con pomodoro e mozzarella ma si può farcire in mille modi differenti, basta avere un po’ di fantasia!
Buon appetito e mangiate appena sfornata per assaporare la fragranza di questa finta pizza!
Se vi è piaciuta l’idea passate sulla mia pagina fb In cucina con Porzia e lasciate un messaggio.
http://www.incucinaconporzia.com
A me le foto con la mozzarella filante fanno morire! Che fame! Comunque questa ricetta è geniale, soprattutto se si vuole preparare qualcosa all’ultimo momento
"Mi piace""Mi piace"
infatti in pochi minuti metti in tavola la cena oppure la merenda! grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona