Leggere e saporite, le verdure al forno gratinate sono un contorno di stagione molto appetitoso e gustoso, veloce e semplice da realizzare. Potrà essere un valido contorno alla carne cotta ai ferri o alla griglia, oppure potrà accompagnare dell’ottimo pesce al forno. Si può preparare e portarlo con se quando si decide di fare una gita fuori porta, mangiato freddo è veramente squisito! Inoltre l’aggiunta della mollica di pane conferisce una nota croccante e arricchisce il sapore delle verdure. Io nella mollica metto anche del peperone rosso secco e frullato, tipico del sud. Viene usato principalmente per fare i salumi, ed era un ottimo alleato dei piatti dei nostri nonni. Negli ultimi anni è stato rivalutato nei ristoranti più pregiati, anche da grandi chef e viene utilizzato nella preparazione di numerosi piatti; in effetti conferisce al piatto quel tocco in più, tipico delle nostre meravigliose zone mediterranee!
Con l’arrivo della bella stagione sarà semplicissimo trovare verdure fresche, avremo così un esplosione di colori ed il sapore genuino delle verdure appena raccolte, inoltre avremo un contorno leggero e che si prepara in poco tempo.
Per la preparazione basta avere qualsiasi tipo di verdure, dalle zucchine alle carote, dai funghi alle melanzane, insomma qualsiasi verdura di stagione, basterà aggiungere della cipolla e dei pomodorini ed avremo pronte le nostre verdure alla mediterranea.
Ingredienti
zucchine
peperoni
melanzane
patate
pomodori
cipolla, aglio, peperoncino
2 cucchiai di aceto di vino
olio di oliva, origano, sale
per la panatura
mollica di pane sbriciolata finemente
un cucchiaio di parmigiano
pepe, prezzemolo tritato, origano
un cucchiaino di peperone rosso secco e frullato (facoltativo)
sale, olio
Preparazione
Prepararte tutte le verdure lavarle.
Tagliarle a grossi cubetti e condirli con il sale, l’olio, l’origano e il prezzemolo
Amalgamare ed infornare alla massima temperatura, se si ha il forno ventilato ancora meglio. Le verdure non devono disfarsi, ma devono rimanere intere ed allo stesso tempo morbide. A metà cottura girarle ed eventualmente aggiustare di sale e controllare la cottura. In una ciotola riunire tutti gli ingredienti della panatura
amalgamere per bene
Controllare le verdure e verso fine cottura quando manca poco, versare la mollica condita e senza girare infornate sempre al massimo della temperatura
Dopo circa 10 minuti, oppure prima, dipende dal forno, girarle per bene con una paletta e se necessitano ancora di qualche minuto di cottura lasciarle ancora un po’. Il mio forno impiega 25 minuti circa con una funzione rapida ventilata (fast cooking). Ma va benissimo anche il forno tradizionale con la ventola accesa se è presente.
Sfornare e mettere in una ciotola a raffreddare. Sono ottime se le facciamo prima e le facciamo riposare.
Io le ho accompagnate ad un secondo di carne alla piastra
….ed il giorno seguente ho farcito una piadina aggiungendo della provola affumicata
Se vi è piaciuta la ricetta passate dalla mia pagina fb In cucina con Porzia per un saluto!
http://www.incucinaconporzia.com