Parmigiana di melanzane cottura in padella

IMG_6812

 

La parmigiana di melanzane cotta  in padella è una variante che ho provato in questi giorni,  al posto della classica e tradizionale cottura al forno. Tempo fa  volevo   preparare la parmigiana, ma mi sono resa conto che le melanzane non erano sufficienti per poter riempire una teglia da forno, quindi non volendo proprio rinunciare a questa bontà ho cercato in rete ed ho visto che in molti usano questo tipo di cottura, soprattutto in estate, quando fa troppo caldo o semplicemente quando non si ha voglia di accendere il forno!

 Mi sono messa subito ai  fornelli a preparala, avendo già a disposizione nel freezer le melanzane fritte ed il risultato mi ha sorpresa, infatti resta più morbida e delicata ed ha retto perfettamente il confronto con la ricetta classica, anzi  il giorno dopo, fredda, era squisita….. quindi direi che l’ esperimento  è riuscito perfettamente!

Il procedimento per prepararla rimane quello classico, melanzane fritte, ottimo sugo di  di pomodoro e tanta mozzarella e parmigiano,  cambia solo il metodo di cottura, in padella piuttosto che al forno. Ho fatto le foto dei singoli passaggi, le quantità dipendono dal numero delle persone, la mia l’ ho fatta in una padella non troppo grande (diametro di 24 cm.), i bordi della padella devono essere alti da poter contenere i 3 strati di melanzane.

 

Ingredienti

melanzane fritte a fette

mozzarella o altro formaggio a pasta filata

sugo semplice al pomodoro e basilico

abbondante parmigiano oppure grana

origano e pepe

 

Preparazione

In una padella versare un mestolo di sugo che abbiamo precedentemente preparato, mettere un po’ di origano

IMG_6789

Fare uno strato di melanzane, mettere il formaggio a pezzi oppure la mozzarella, spolverare con abbondante parmigiano

IMG_6791

Mettere un altro mestolo di sugo per coprire le melanzane

IMG_6792

Ricominciare un altro strato con le melanzane, il formaggio, il parmigiano, il sugo. Io ho fatto 3 strati e credo che in padella vadano bene per questo tipo di cottura.

IMG_6793

terminare l’ultimo strato con il sugo e il parmigiano grattugiato, un pò di pepe e dell’origano.

IMG_6795

mettere il coperchio sulla padella e cuocere su un fornello medio a fiamma medio bassa, ogni tanto alzare il coperchio e muovere la teglia con il manico, per evitare che attacchi sul fondo e per far scendere eventuale acqua che si forma a causa del vapore e del condimento.

IMG_6799

Serviranno circa 20 minuti per la cottura, l’acqua rilasciata dal sugo e dal condimento deve essere perfettamente evaporata, deve vedersi quel leggero strato di olio sul bordo della padella, proprio come quando la cuociamo in forno e se necessita ancora di qualche minuto,  togliere il coperchio e continuare a cuocere a fiamma bassa. Naturalmente non si formerà la crosticina tipica della parmigiana, come avviene con la cottura in forno, rimarrà invece più morbida ma altrettanto gustosa.IMG_6814

Quando sarà cotta spegnere il fornello e lasciala riposare ed intiepidire.

IMG_6813

Questo è necessario per poterla tagliare meglio, inoltre tiepida o fredda la parmigiana è ancora più buona!

IMG_6811

Io ho trovato questo tipo di cottura molto valido, soprattutto quando non si  ha voglia di accendere il forno, oppure con le temperature elevate dell’estate si preferisce non usare il forno.

IMG_6810

 

Passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook   In cucina con Porzia 

http://www.incucinaconporzia.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

3 thoughts on “Parmigiana di melanzane cottura in padella

  1. Ottima idea! Io in estate soffro molto il caldo e devo rinunciare ai miei piatti al forno preferiti a causa delle temperature! In questo modo putrò invece concedermi la mia amata parmigiana senza nel frattempo sciogliermi! Grazie per aver condiviso questa soluzione!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...