Se avete del cavolfiore in frigo, magari già lessato e non volete condirlo con olio e limone, ecco una soluzione semplice ma molto gustosa per portarlo in tavola: gratinarlo al forno con prosciutto, mozzarella e mollica di pane. Non ho usato la besciamelle, come in molti fanno, perché ho voluto renderlo più leggero ed allo stesso tempo appetitoso.
La preparazione è molto semplice, non porta via molto tempo, inoltre è un modo diverso per portare a tavola un contorno saporito e veramente appagante, infatti in superficie si formerà una crosticina di un bel colore, che lo renderà croccante ma, una volta tagliato, sarà morbido e filante.
Per realizzare questo piatto non serve una ricetta o una dose precisa, basterà bollire il cavolfiore (oppure se è già pronto è ancora più veloce), aggiungere pochi ingredienti e andrà subito in forno.
Allora mettiamoci ai fornelli per portare in tavola un contorno, oppure un piatto unico, facile e veloce!
Ingredienti
cavolfiore lessato
prosciutto cotto
mozzarella (oppure provola o altro formaggio a pasta filata)
mollica di pane (oppure pane raffermo bagnato e sbriciolato)
parmigiano o grana grattugiato
olio di oliva
prezzemolo
sale e pepe
Procedimento
Mettere in una ciotola il cavolfiore lessato. Condirlo con sale, un filo di olio, sale e pepe e il prezzemolo
Amalgamare e versare in una teglia adatta al forno, mettere sopra il prosciutto cotto e la provola tagliata a dadini
Mettere ora la mollica del pane sbriciolata (se si ha il pane raffermo si può bagnare e sbriciolarlo sul tortino, come ho fatto io oggi), spolverare con formaggio grattugiato, un filo di olio e se si vuole ancora un po’ di pepe.
Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa, fino a quando in superficie non si sarà formata una leggera e colorata crosticina. Il tortino deve risultare asciutto sul fondo, ovvero deve asciugarsi tutta l’acqua rilasciata in cottura dalla mozzarella.
Lasciare riposare 5 minuti e servire caldo e filante!
come si vede l’interno è molto morbido…..
Buon appetito!
http://www.incucinaconporzia.com