Fiore salato di brioche

DSC00499

Oggi voglio scrivere di questo fiore realizzato con un impasto brioche molto soffice. È una sorta di rustico, bello da vedere ma anche buono da mangiare. Gira da molto nei gruppi di cucina e nel web ed anche io l’ho fatto diverse volte, soprattutto con il ripieno dolce. Ma questa volta  ho pensato di farlo dopo aver provato la ricetta del pan di panna di Paoletta Sersante. Il pan di panna è un morbido impasto che lei ha pubblicato  sul suo blog aniceecannella e nel suo gruppo fb ed ha riscosso tanto successo, diventando un tormentone nel web. Visto che io adoro Paoletta, naturalmente non mi sono tirata indietro e tempo fa,  ho realizzato dei panini  dolci con questa sua ricetta, ecco una foto!

DSC00455Sono stata colpita dalla morbidezza, quindi ho deciso di fare una versione salata del pan di panna realizzando il fiore con un ripieno di prosciutto e provola, caldo e filante è una vera delizia!

Non è difficile da fare,  è scenografico su un buffet di un compleanno oppure semplicemente buono da far mangiare a merenda ai nostri figli, è ideale anche come antipasto per le feste oppure per un aperitivo. Lo si può preparare usando anche la pasta sfoglia pronta ma con un impasto lievitato è tutt’altra storia! Possiamo formare questo impasto in vari modi, per esempio fare dei piccoli cornetti, panini piccoli, il classico Danubio, girelle e cosí via, io ho fatto il fiore!

Per ottenere questo bellissimo effetto basta seguire  delle semplici operazioni, che mostro con le foto nell’articolo. Il ripieno naturalmente è a scelta, si spazia dai salumi alle verdure saltate in padella, dai formaggi a pasta molle alla ricotta, insomma quello che abbiamo in casa  o quello che più ci piace!

Ingredienti 

600 gr di farina 00  (W280/W330) oppure metà 00 e metà Manitoba
1 uovo
250 gr di latte
100 gr di panna fresca (proprio quella per i dolci, del banco frigo, non quella vegetale a lunga conservazione e neanche quella da cucina)
10 gr di sale
20 gr di zucchero
25 gr di burro sciolto e raffreddato
10 gr di lievito di birra fresco (oppure 3 gr di quello secco disidratato)

prosciutto cotto e provola per farcire

per pennellare
1 tuorlo, 1 cucchiaio di panna ed un pizzico di sale

Fare un lievitino mettendo tutto il latte in una ciotola, sciogliere il lievito ed unire 250 gr di farina presa dal totale previsto in ricetta. Amalgamare con una forchetta, coprire con pellicola e mettere a lievitare.
Dovrà essere gonfio e quando inizia fare delle fossette sarà pronto. Il tempo di lievitazione dipenderà dalla temperatura che abbiamo in casa, più è alta e meno tempo impiegherà.
Versare nella ciotola dell’impastatrice il lievitino, il burro sciolto,  l’ uovo intero e metà dello zucchero. Si può fare anche a mano, ma è importante impastare a lungo.
Mescolare per poco con la foglia in dotazione alla planetaria, per chi non l’avesse si può partire direttamente con il gancio, poi aggiungere un pò della farina rimasta, fino a formare una massa morbida e sostenuta, unire un po’ di panna e lo zucchero rimasto. Impastare qualche minuto ed unire il sale, la farina e la panna restante. Mettere il gancio e continuare ad impastare. Ribaltare ogni tanto l’impasto fermando la planetaria e staccandolo dalle pareti.
Impastare fino a quando  risulta liscio ed omogeneo e le pareti della ciotola sono belle pulite.
32376721_1937360493003509_6010665370493386752_n
Far riposare un’ora in ciotola chiusa o coperta con pellicola, poi versare su un piano leggermente infarinato e fare una mezza piega a 3 stendendo prima in un rettangolo e poi ribaltando i lembi piu lunghi su se stessi. Si ottiene una sorta di filone che va fatto riposare  20′ coprendolo con un canovaccio.
 Dopo il riposo dividere l’impasto in 4 pezzi dello stesso peso (usare bilancia) e stenderli con un mattarello ottenendo un cerchio. Fare lo stesso con tutti i pezzi. Se si é impastato bene, non c’è bisogno di farina per stendere

Ora si può farcire mettendo sul primo disco il prosciutto e la provola e chiudere con il secondo disco di sfoglia. Se si usa la mozzarella dobbiamo farla scolare per bene in modo che non rilasci liquido in cottura

farcire ancora con prosciutto e provola e mettere altro disco

terminare fino a chiudere con l’ultimo disco su cui non andrà nulla. sigillare i bordi.

DSC00486

Per formare il fiore bisogna mettere  al centro una ciotola  che delimiterà la corolla e sarà più semplice fare i tagli  per formare i petali. Tagliare delicatamente prima in 4 parti uguali, fermandosi al bordo della ciotola e poi ogni parte ottenuta va tagliata ancora a metà.  avremo così 8 petali

Incidere ancora ogni petalo a metà in modo da ottenerne 16 pezzi . Purtroppo ho dimenticato di fare la foto del passaggio successivo ed ho preso dal web questa immagine, ringrazio l’autrice di cui non conosco il nome. Dopo aver finito i tagli, prendere ogni petalo, rigirarlo su se stesso ed unirlo alla punta con il petalo successivo in modo da formare il fiore

Fiore-di-pan-brioche_13

Questo è il mio fiore formato

DSC00489

Lievitare fino al raddoppio nel forno spento oppure in un luogo riparato, coprire con pellicola.  Prima di infornare spennellare con tuorlo, panna e sale sbattuti, mettere semini di papavero oppure di sesamo ed infornare a 160 gr usando la funzione statica

DSC00493

DSC00495

occorreranno 35 minuti circa, controllare ogni tanto perché ogni forno è differente, quando è dorato sfornarlo e lasciare intiepidire

DSC00498

Servire tiepido per gustare la morbidezza del ripieno

DSC00506

DSC00502

DSC00503

si conserva per un paio di giorni, basta metterlo 10 secondi nel microonde per farlo tornare morbidissimo, oppure si può congelare la parte che avanza.

Grazie Paoletta!

 

Annunci

2 risposte a "Fiore salato di brioche"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...