La pasta con le fave è un primo piatto primaverile fresco e molto gustoso, da fare durante tutto il periodo delle fave.
La preparazione prevede pochi e semplici passaggi, quindi si può realizzare in pochi minuti visto che le fave sono fresche e molto tenere. Basta avere a disposizioni le fave fresche sgusciate, una fetta di guanciale (o se si preferisce pancetta), qualche pomodorino, una cipolla ed il gioco è fatto!
Ingredienti (per 4 persone)
300 gr di fave già sgusciate e lavate (va tolto solo il becco che le tiene attaccate al baccello)
100 gr di guanciale a pezzetti
400 gr di pasta a scelta (preferibilmente corta)
6 o 7 pomodorini
una grossa cipolla di Tropea
olio, sale, pepe e prezzemolo
peperoncino
Preparazione
In un capiente tegame mettere olio, cipolla e peperoncino, far dorare la cipolla. Unire il guanciale a pezzettini ed alzare la fiamma, rosolare, mettere le fave e sempre a fuoco vivace continuare la rosolatura.
Aggiungere i pomodorini, il sale e il pepe. Continuare la cottura per 10 minuti circa cercando di non far asciugare troppo il sugo. Se dovesse essere necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Aggiungere il prezzemolo tritato.
Cuocere la pasta, per il formato decidete in base ad i vostri gusti, io preferisco una pasta corta. Scolare molto al dente direttamente nella padella con le fave e mantecare a fuoco vivace per un paio di minuti. Se risulta secca unire ancora un po’ di acqua della pasta.
Servire grattugiando sopra il piatto del pecorino fresco.
Buon appetito!