La torta cookies è un dolce goloso, facile e veloce da fare. La preparazione è simile a quella di una classica sbriciolata, ma si fa con l’impasto dei famosi biscotti americani, i cookies, che hanno un impasto con le gocce di cioccolato e lo zucchero di canna. Inoltre ho unito la granella di nocciole per richiamare il suo interno, il quale raccoglie un goloso ripieno crema alle nocciole.
È friabile ed è ottima da consumare anche come merenda oppure a colazione, inoltre è l’ideale per feste e compleanni o per buffet.
Ingredienti
300 gr di farina 00
50 gr zucchero semolato+50 gr di zucchero di canna
120 gr di burro ammorbidito
1 uovo intero
200 gr di gocce di cioccolato
50 gr di granella di nocciole
1 cucchiaino di lievito per torte
un pizzico di vaniglia in polvere
crema di nocciole (tipo nutella o altra marca)
preparazione
In una ciotola mischiare la farina, lo zucchero (sia semolato che di canna), il burro fatto a pezzi e leggermente ammorbidito, l’ uovo, la vaniglia ed il lievito. Lavorare l’impasto con le mani rendendolo sbriciolato. Aggiungere poi le gocce di cioccolato e la granella di nocciole, ricordandosi che bisogna tenerne un paio di cucchiai di ognuna da parte, perché serviranno dopo. Amalgamare velocemente.
In una teglia dal diametro di 24 cm, precedentemente imburrata, versare poco più della metà delle briciole e formare la base schiacciando impasto per renderlo omogeneo.
Versate ora la nutella o la crema di nocciole che avete scelto. Per versarla più facilmente, basterà tenerla in microonde per circa 1 minuto soprattutto in inverno. Se non si ha il microonde allora va bene a bagnomaria. Bisogna tenersi un paio di cm lontano dai bordi altrimenti fuoriesce in fase di cottura. Per questa dose ho usato 5 cucchiai colmi
Coprite con le restanti briciole senza schiacciare,
mettere le gocce e la granella tenute da parte e spolverare con un cucchiaio di zucchero di canna.
infornare in forno preriscaldato a 180° fino a quando non sarà dorata, controllando di tanto in tanto la cottura. se si usa il forno ventilato cuocere a 170°
quando esternamente sarà tiepida si può capovolgere su un vassoio e se la tagliate tiepida la nutella sarà cremosa. Una volta fredda si asciugherà leggermente ma rimarrà comunque morbida.
Un dolce da fare in compagnia dei bambini e sicuramente lo adoreranno!
http://www.incucinaconporzia.com
Se vi è piaciuta questa ricetta passate sulla pagina fb in cucina con porzia e lasciate un commento!
Che favolaaaa!
"Mi piace""Mi piace"
☺️😘 Grazie
"Mi piace""Mi piace"