Polpette di ricotta al sugo

 

img_20181113_184813

Le polpette di ricotta é da tempo ormai che le faccio e precisamente dal momento in cui mi sono trasferita in Calabria, quindi diversi anni fa. Devo confessare che non le avevo mai assaggiate prima, ma dopo averlo fatto sono spesso sulla mia tavola, soprattutto quando compro tanta ricotta e non riesco a consumarla in giornata. In effetti è meglio che la ricotta sia ben asciutta prima di usarla per le polpette, io la metto in un colino in frigo. Per il tipo di ricotta preferisco quella vaccina perché non amo il sapore intenso ma se piace si può usare una mista oppure solo di pecora. Sono ottime per un secondo oppure come piatto unico, sono veloci, servono pochi ingredienti e sono buonissime, quindi mettiamoci all’opera per realizzarle!

 

Ingredienti

500 gr di ricotta

Mollica di pane frullata (2 manciate abbondanti)

Un uovo intero

3 cucchiai di parmigiano

Sale e pepe

Prezzemolo e aglio tritati

Un cucchiaio di olio

Per il sugo

Olio, passata di pomodoro (io preferisco i pomodori pelati frullati), sale pepe e basilico.

Procedimento

Metto la ricotta (che ho fatto scolare bene in frigorifero) in una ciotola con la mollica del pane frullata, l’ uovo intero, sale, parmigiano, prezzemolo tritato, pepe, aglio tritato ed un goccio di olio.  Amalgamo e faccio riposare in frigo un’ ora circa. Ma si possono preparare anche in largo anticipo. L’impasto si presenta sodo e non molle.

img_20181113_105818 Faccio le polpette di media grandezza (se è necessario mi bagno leggermente le mani), ma se la ricotta è ben asciutta verranno perfette e non sarà necessario. Le sistemo in un piatto

 

preparo  il sugo mettendo ingredienti in padella e cuocendo 15 minuti.  Aggiungo le polpette, le muovo un po’ agitando la padella senza girarle col mestolo.

unisco il basilico, messo il coperchio ed ho fatto cuocere altri 15 minuti a fiamma dolce. In cottura si gonfiano molto, se serve metto un goccio di acqua per non fare asciugare molto il sugo. Spengo e servo ben calde.

img_20181113_184813

Sono morbide ed è un ottimo piatto da preparare per le fredde sere che ci aspettano!

 

default

http://www.incucinaconporzia.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...